Privacy Policy
Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali dell’Unione Europea ti informiamo sulle modalità di trattamento dei tuoi dati personali.
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1.Chi è il Titolare
Titolare del trattamento dei dati personali è l'Associazione ECPAT Italia ONLUS, Via Iside, 10 – 00184 Roma (RM), Codice fiscale 96383100581, in persona del Presidente e legale rappresentante.
2.Come raccogliamo i tuoi Dati Personali
Raccogliamo i tuoi Dati Personali attraverso l’iscrizione on-line accedendo alle sezioni relative sezioni di registrazione ai servizi offerti.
3.Quali dati raccogliamo e perché ne abbiamo bisogno (categoria di dati personali, finalità, base giuridica del trattamento, natura del conferimento e periodo di conservazione)
3.1.Iscrizione all’Associazione
Categoria di dati: dati di identificazione personale (es. nome, cognome, codice fiscale), dati di contatto (es. e-mail, cellulare), dati di residenza e/o domicilio;
finalità del trattamento e natura dei dati: abbiamo bisogno dei suddetti dati per poter dare seguito alla iscrizione alla nostra Associazione. Qualora tu non voglia comunicare i dati contrassegnati come obbligatori, non sarà possibile dare seguito e gestire la tua richiesta di iscrizione. Sei libero di astenerti dal comunicare i dati contrassegnati come facoltativi, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla possibilità di iscrizione.
base giuridica: Il fondamento legale o base giuridica per il trattamento di tali dati è basato sulla necessità di esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali.
periodo di conservazione: Conserviamo i tuoi dati per il periodo di durata di iscrizione all’Associazione e, dopo la cessazione, per il periodo di prescrizione ordinario.
3.2.comunicazioni pubblicitarie e Marketing (Newsletter)
Categoria di dati: nome, cognome ed e-mail. Inoltre, ogni volta che interagisci con le comunicazioni digitali che ti invieremo, raccogliamo in modo automatico i dati di connessione telematica relativi alla interazione con i nostri sistemi informatici (Indirizzo IP, parametri del dispositivo usato per connettersi, nome dell'internet service provider, data e orario di visita, codice univoco della comunicazione inviata);
finalità del trattamento e natura dei dati: abbiamo bisogno dei suddetti dati per inviarti le nostre newsletter e comunicazioni pubblicitarie dirette e/o di partner commerciali. Qualora tu non voglia comunicare i dati contrassegnati come obbligatori, non sarà possibile ricevere le suddette comunicazioni. Sei libero di astenerti dal comunicare i dati contrassegnati come facoltativi, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla possibilità di ricevere le comunicazioni.
base giuridica: Il fondamento legale o base giuridica per il trattamento di tali dati è basato sul consenso al trattamento da parte dell’interessato;
periodo di conservazione: l'iscrizione e il trattamento relativo sono validi per un periodo massimo di 24 mesi.
3.3.Gestione di domande e richieste
Categoria di dati: dati di identificazione personale (es. nome, cognome, codice fiscale), dati di contatto (es. e-mail, cellulare), dati di residenza e/o domicilio;
finalità del trattamento e natura dei dati: abbiamo bisogno dei suddetti dati per rispondere a domande, reclami e suggerimenti riguardanti le nostre attività e Servizi. Qualora tu non voglia comunicare i dati necessari alla gestione della domanda e/o richiesta, non sarà possibile gestire la tua domanda e/o richiesta;
base giuridica: Il fondamento legale o base giuridica per il trattamento di tali dati è basato sul legittimo interesse del titolare per la corretta gestione delle richieste, reclami e suggerimenti dei clienti relativamente all’Outlet, portale e servizi offerti.
periodo di conservazione: conserviamo i tuoi dati per il periodo strettamente necessario alla gestione della richiesta oppure in caso di reclamo per il periodo di prescrizione ordinario.
3.4.Dati di Connessione telematica
Categoria di dati: raccogliamo in modo automatico i dati di connessione telematica relativi alla connessione con i nostri sistemi informatici (Indirizzo IP, tipo di browser, parametri del dispositivo usato per connettersi, nome dell'internet service provider, data e orario di visita, pagina web di provenienza e di uscita, nazione di provenienza, pagine del sito visitate, impostazioni regionali e della lingua, codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server. Il Titolare potrà inoltre salvare i cookies, come descritto più dettagliatamente nella Cookie Policy che ti invitiamo a consultare;
finalità del trattamento e natura dei dati: abbiamo bisogno dei dati di connessione telematica per motivi di sicurezza informatica e protezione della rete e per monitorare il corretto funzionamento applicativo e del portale. I dati sono obbligatori per l’uso del portale.
base giuridica: Il fondamento legale o base giuridica per il trattamento di tali dati è basato sul legittimo interesse del titolare per la protezione della rete e corretto funzionamento dei servizi erogati;
periodo di conservazione: conserviamo i dati di connessione telematica fino al soddisfacimento del nostro legittimo interesse per periodi non superiori a 6 mesi, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.
Inoltre, in aggiunta, potremmo utilizzare i tuoi dati per le seguenti ulteriori finalità:
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Adempiere ad obblighi previsti dalla normativa nazionale e sovranazionale applicabile e/o da regolamenti (base giuridica: necessità di assolvere gli obblighi di legge);
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Difesa dei diritti del Titolare nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali, e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti (base giuridica: legittimo interesse di tutela dei propri diritti);
4.I dati particolari
Non ti chiediamo di fornire i cosiddetti dati “particolari”, ovvero, i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.
5.Come trattiamo i dati (modalità di trattamento)
Durante il periodo di trattamento dei tuoi dati adottiamo le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati ed imporremo ai fornitori terzi analoghe misure di sicurezza.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti cartacei, informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
6.A chi comunichiamo i tuoi dati (trasferimento a terzi)
La comunicazione dei tuoi dati personali avviene nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l'espletamento dei servizi offerti ed eventualmente per rispondere a specifici obblighi di legge. I terzi e/o i destinatari tratteranno i tuoi dati personali in qualità di Responsabili che agiscono sotto l’autorità del Titolare per le sole finalità previste nella presente informativa privacy.
I terzi e i destinatari che potranno ricevere comunicazione dei dati personali dell'interessato sono:
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Fornitore di servizi Informatici ed assistenza tecnica informatica;
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società che offrono servizi di marketing;
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Soggetti necessari e funzionali all’erogazione dei servizi;
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Società del Gruppo di cui il Titolare è parte;
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Consulenti e/o professionisti (e.g. avvocati, notai, auditors, consulenti);
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Enti privati addetti alle Verifiche Ispettive di varia natura;
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Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo;
Potrai richiedere l’elenco completo ai soggetti che agiscono in qualità di responsabili esterni secondo le modalità di contatto descritte nel paragrafo “come puoi contattarci”.
I dati personali saranno trattati dal personale del Titolare che è stato espressamente autorizzato al trattamento e che ha ricevuto adeguate istruzioni operative.
7.In quali paesi trasferiamo i tuoi dati (trasferimento dei dati personali a un paese terzo)
I tuoi dati personali sono conservati su sistemi informatici di Wix.com Ltd. con sede in Israele, che è ritenuta idonea dalla Commissione Europea ad offrire un livello adeguato di protezione delle Informazioni Personali. Nel caso in cui sorgesse l’esigenza di trasferimento verso altri paesi, le società terze incaricate saranno contrattualmente vincolate a garantirne la protezione e la sicurezza, secondo gli standard del settore e indipendentemente da requisiti giuridici meno stringenti eventualmente vigenti nella loro giurisdizione.
8.Quali sono i tuoi diritti? (Diritti dell’interessato)
in qualità di interessato del trattamento puoi esercitare i seguenti diritti:
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Diritto di accesso: hai il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i tuoi Dati ed inoltre di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento;
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Diritto di rettifica: hai il diritto di ottenere la rettifica dei tuoi dati in nostro possesso, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti;
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Diritto di cancellazione: in talune circostanze, qualora i dati non siano necessari per adempiere ad obblighi di legge, hai il diritto di ottenere la cancellazione dei tuoi dati presenti nei nostri archivi;
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Diritto alla limitazione del trattamento: al verificarsi di specifiche condizioni, hai il diritto di ottenere la limitazione del trattamento relativo ai tuoi dati;
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Diritto alla portabilità: hai il diritto di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico i tuoi dati personali ed hai il diritto di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
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Diritto di opposizione: hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi Dati;
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Diritto di proporre reclamo: hai il diritto di inoltrare un reclamo all’Autorità di controllo nell’ipotesi in cui i tuoi dati siano stati trattati in violazione al Regolamento GDPR;
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Diritto di revocare il consenso: hai il diritto di revocare in qualsiasi momento il tuo consenso per i trattamenti basati su tale base giuridica. La revoca non pregiudicherà il trattamento effettuato prima della revoca.
9.Come puoi esercitare i tuoi diritti
Per esercitare i suddetti diritti puoi utilizzare le modalità di contatto descritte nel successivo paragrafo “come puoi contattarci”.
10.Come puoi contattarci (dati di contatto del titolare del trattamento e del responsabile della protezione dei dati)
Potrai contattarci via e-mail attraverso il seguente indirizzo amministrazione@ecpat.it. In alternativa, potrai contattarci mediante lettera raccomandata, al seguente indirizzo:
ECPAT Italia ONLUS
Via Iside, 10
00184 Roma (RM)
Il Titolare si impegna a rispondere alle tue richieste nel termine di un mese, salvo caso di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, il titolare provvederà a spiegarle il motivo dell’attesa entro un mese dalla tua richiesta.
11.Come apportiamo le modifiche alla Informativa della Privacy
Ci riserviamo di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto, in parte o completamente, della presente Informativa sulla Privacy anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Ti invitiamo a visitare con regolarità questa sezione venire a conoscenza della più recente ed aggiornata versione dell’informativa sulla Privacy.